Meteo, brusco peggioramento nelle prossime ore su gran parte d’Italia, temporali violenti


L’Italia, da nord a sud, è in balia di una perturbazione che, nelle prossime ore, determinerà un peggioramento assai consistente, caratterizzato da temporali anche violenti.

Alcune regioni sono state colpite già da lunedì, e sono moltissimi i disagi per le abbondanti piogge che specialmente su alcune aree del Nord hanno causato esondazioni dei corsi d’acqua, alluvioni lampo e parecchi problemi a carattere idrogeologico.

Purtroppo le notizie non sono delle migliori in quanto nelle prossime ore è atteso un nuovo ed intenso peggioramento su tante zone con il ritorno di forti rovesci e violenti temporali.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso uno stato di allerta Rossa per alcuni tratti della Liguria, del Piemonte e della Lombardia, zone già duramente colpite dal forte maltempo dei giorni scorsi. Piogge e violenti temporali insisteranno comunque anche sul resto del Nord specialmente a ridosso dei rilievi. E poi su Toscana, Lazio meridionale, Campania, Calabria e Sicilia. In quest’ultima regione un violento nubifragio ha colpito la città di Catania causando tanti danni. Meglio andranno invece le cose sulla Sardegna e sul resto delle regioni del Centro specie il comparto adriatico.

Stante la situazione in continua fase di evoluzione vi consigliamo altresì di seguire i prossimi aggiornamenti nel corso della settimana.


error: Contenuto protetto da Copyright