Coronavirus

Lo scrittore Quammen, che aveva previsto il Covid nel 2012: “Ecco le 3 minacce più gravi a cui sarà sottoposto il Pianeta”


David Quammen, è un divulgatore scientifico e scrittore diventato celebre con il libro Spillover che ha preconizzato la pandemia di Coronavirus. La pandemia di COVID-19 l’ha portato alla ribalta mondiale in quanto aveva preannunciato, nel suo saggio del 2012, una nuova zoonosi pandemica con focolaio in Cina.

Oggi parla di altre tre minacce a cui è sottoposto il nostro Pianeta. L’autore che “ha previsto” il Covid, in un’intervista di Paolo Giordano su Sette (Corriere della Sera), punta il dito su tutte le altre minacce che il mondo dovrà affrontare.

Quammen ha sempre rifiutato il ruolo del profeta: “Se ci sono stati dei profeti, sono stati gli scienziati con cui ho parlato. Sono stati loro a spiegarmi che i pipistrelli ospitano molti Coronavirus potenzialmente pericolosi per l’uomo, che quei pipistrelli sono importanti per gli ecosistemi e andrebbero lasciati in pace. Io ho solo ascoltato”, dice nell’intervista.

E ribadisce che sono tre le minacce più gravi a cui è sottoposta la Terra, e quindi noi esseri umani: “Scomparsa della biodiversità, nuovi patogeni e gravi cambiamenti climatici. Non sono l’una la causa dell’altra, ma sono collegate”. E sulla minaccia di altre pandemie, su Repubblica, lo scrittore aggiunge: “Sì, il Covid-19 è la pandemia che avevo ventilato nel mio libro Spillover. Ma attenzione, non è l’ultima. Altre ce ne saranno e dobbiamo essere preparati meglio di come siamo stati stavolta”.

Quale la verità sulla nascita del Covid secondo l’esperto

«Il genoma del SarsCov-2», afferma David Quammen, «è compatibile al 96% con altri riscontrati nei pipistrelli. Ma una differenza del 4% può significare quaranta o cinquant’anni di separazione evolutiva ». Ovvero: “forse il Sars-Cov-2 ha intrapreso il suo viaggio verso di noi molto prima di quanto siamo portati a credere. Quando è cominciata allora? Nessuno può dirlo. La storia della pandemia prima della pandemia è destinata a rimanere in larga parte un mistero, avvolta in un alone mitico. Forse non interessa nemmeno a così tanti conoscerla. Ormai il virus è nostro, ed è ciò che conta. Anzi, ciò che conta è estirparlo il prima possibile”.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright