Coronavirus

La profezia di Bassetti: “Vi dico quando finirà tutto”


La campagna vaccinale corre veloce e il nostro paese, anche se con tante difficoltà, si appresta a raggiungere l’immunità di gregge…ma molti si chiedono: quando finirà davvero questa pandemia? A rispondere a questa domanda…Matteo Bassetti.

La profezia di Bassetti

L’infettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, fa pronostici sulla fine della pandemia: “Vi dico quando finirà tutto”.

Le mascherine? Le toglieremo quando ci saranno a 30 milioni di persone vaccinate, a 3 settimane dalla prima dose, potremo togliere”.

A dirlo è il professor Matteo Bassetti, l’infettivologo che ci ha accompagnati per il corso dei mesi più difficili, intervistato nel programma radiofonico “Un giorno da pecora”, in onda sulle frequenze di Radio Rai 1. Poi fa un pronostico sulla pandemia: “A settembre-ottobre credo che la partita sarà finita”, dice.

Questa previsione sembra essere stata confermata anche da Anad, il ragazzo che aveva previsto il Covid già nel 2019 e che già diversi mesi fa aveva indicato Novembre 2021 come il mese in cui terminerà la Pandemia⇒ “La Pandemia? finirà a Novembre”: la previsione di Anand che predisse il Covid

Quando finirà la pandemia

Sono gli studi, il calo dei contagi e il numero sempre minore di chi finisce in terapia intensiva a far comprendere che siamo quasi vicini alla sconfitta reale del Covid. A bquesti fattori si aggiunge il numero dei vaccinati che cresce e che rende la popolazione sempre più immune. Senza contare, inoltre, che anche i sintomi dell’infenzione pare siano regrediti. “I numeri stanno scendendo rapidamente, – ha affermato il professor Matteo Bassetti nel corso dell’intervento al programma radiofonico – 100 persone che in un giorno lasciano la terapia intensiva sono molte”.

Attualmente sono solo quattro le e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato-alto: Calabria, Lombardia, Toscana e Umbria.

Le mascherine, quando non indossarle più?

Il professor Matteo Bassetti ritiene che già dopo 3 settimane dal vaccino si potrà evitare di indossare la mascherina. “Quando arriveremo a 30 milioni di persone vaccinate, a 3 settimane dalla prima dose, le potremo togliere“, ha detto Bassetti. Quando? “Da metà giugno in poi all’aperto penso che le mascherine vadano tolte“, ha poi concluso.

Nella giornata di ieri, invece il presidente Joe Biden ha confermato che gli americani già vaccinati potranno evitare di indossare la mascherina, posto che abbiano completato il ciclo di inoculazioni da almeno 15 giorni.


error: Contenuto protetto da Copyright