AlimentazioneCoronavirus

La dieta della Quarantena del dott. Calabrese: stop all’accumulo di chili in queste settimane di isolamento


 

Come dal nuovo Governo, per le prossime 2 settimane dovremo abituarci  a restare in casa e il nostro organismo può risentire dell’improvvisa sedentarietà e dei pasti che potrebbero diventare più ravvicinati e più abbondanti, un pò per eliminare la stanchezza e la noia.

Fare attività fisica in casa potrebbe essere una valida alternativa, per “ammazzare” un po di pigrizia e cercare di mantenere stabile il peso.

In questo momento, prendersi cura della nostra alimentazione è importantissimo, perchè non dobbiamo cadere nell’errore di mandare in aria tutti gli sforzi fatti fin’ora e accumulare peso.

Il Dott Calabrese è venuto in nostro aiuto e ci ha suggerito la dieta adatta per questo periodo di Quarantena.

Per chi non conoscesse il dott. Calabrese,  è un medico nutrizionista molto stimato che in qualità di dietologo e consulente del ministero della Salute, indica le linee guida per mantenere un corretto regime alimentare nel corso dell’intera giornata.

L’obiettivo del Dott. Calabrese non è solo quello di perdere peso anche stando a casa, ma anche di rafforzare le difese immunitarie, accontentare il palato con cibi buoni che diano senso di soddisfazione e buon umore (che in questo periodo può mancare).

I consigli e la dieta del Dott. Calabrese

Resta fondamentale essere ben idratati: ricordate di bere almeno 1.5 l di acqua al giorno.

Ottima idea bere mezzo bicchiere di vino a pranzo e a cena, per proteggersi dallo stress e aver cura del proprio cuore.

Consigliate tisane a vostro piacimento.

Il dott. Calabrese, su Italia a Tavola, consiglia di consumare comunque 5 pasti al giorno: vediamo come distribuirli nell’arco della giornata.

Come afferma il dottor Calabrese “I pasti però vanno tarati nelle quantità tenendo presente che la depressione o lo stato di ansia e paura in cui stiamo cadendo produce comunque adrenalina e insulina, due ormoni che bruciano energie anche se non ce ne rendiamo conto magari”.

Programma giornaliero per la dieta della Quarantena del dott. Calabrese

Colazione: latte, tè o caffè; una fetta di torta o pane tostato con marmellata o miele o prodotti da forno ai cereali. Bene anche frutta fresca o spremuta di frutta.

Merenda di metà mattina: Frutta secca o yogurt o prodotto da forno integrale.

Pranzo: leggero, ma energetico e quindi pasta o riso o patate o legumi. L’ideale è pasta e ceci, pasta e fagioli, pasta e lenticchie che sono piatti molto digeribili, senza grassi e ricchi di fibra alimentare che serve a stimolare il senso di sazietà e far assorbire meno zuccheri e grassi. A questo associamo verdura cotta o cruda di stagione e italiana. Infine frutta fresca e agrumi che aiutano gli anticorpi.

Merenda pomeridiana: un gelato alla frutta viste le temperature è consigliato, altrimenti una bevanda calda con un prodotto da forno.

Cena: un passato di verdura o di legumi si può aggiungere ad un secondo piatto come carne bianca, rossa, formaggi, uova, pesce. Via libera anche ad un panino integrale.

Acqua: fondamentale resta il bere una giusta quantità di liquidi nell’arco della giornata. 8-10 bicchieri di acqua sono la dose consigliata. Non rinunciamo anche a mezzo bicchiere di vino a pranzo e a cena, meglio rosso per la salute e il buon umore. Se ci sentiamo giù di morale o sentiamo di non essere al 100% , il dottor Calabrese ci consiglia di mangiare il cioccolato al latte è l’ideale perché grazie al triptofano produce serotonina, l’ormone del buon umore.

Fate attenzione: Spesso per la noia ci abbuffiamo di cibo fuori dai pasti. Questo è sbagliatissimo e metterebbe a ko gli sforzi fatti per restare in linea con la dieta proposta. Prediligiamo: Pomodorini ciliegino, finocchi crudi oppure una mela o una pera sono sempre da tenere a portata di mano quando si vuole sgranocchiare qualcosa.


error: Contenuto protetto da Copyright