Storie

Federica e Pia, gemelle non vedenti dalla nascita, si laureano a pieni voti: “Mai arrendersi”


Federica e Pia, sono due gemelle non vedenti dalla nascita, residenti a Trani e finalmente hanno realizzato il loro sogno: si sono laureate a pieni voti in Scienze Turistiche:  “Il loro percorso racconta in modo esemplare come la vita sia una sfida sempre da vincere”.

Federica e Pia, gemelle non vedenti dalla nascita, si laureano a pieni voti

Oggi vi raccontiamo una storia straordinaria. Federica e Pia Paradiso sono due giovanissime e brillanti gemelle non vedenti, che ieri hanno raggiunto, insieme, il prestigioso traguardo della Laurea in Scienze turistiche”. Comincia così il lungo post della pagina Facebook “Non vedo che Bari” con il quale è stata presentata la storia delle gemelle 22enni di Trani, in Puglia, ipovedenti dalla nascita, che sono riuscite a realizzare, insieme, uno dei sogni più grandi della loro vita: laurearsi a pieni voti. Un traguardo, questo, che significa molto non solo per loro: “Il loro percorso racconta in modo esemplare come la vita sia una sfida sempre da vincere. La loro forza invita tutti noi ad affrontare la nostra quotidianità con il sorriso, guardando sempre alla bellezza che è nel mondo”, si legge ancora sui social.

Entrambe sono degustatrici professionali di olio extravergine d’oliva e sono tra i soci fondatori dell’associazione “Talenti del Gusto”. “Entrambe, poi, sono delle vere artiste: Federica è una bravissima cantautrice e Pia è una talentuosa poetessa e scrittrice”, si legge ancora sulla pagina Facebook. Maria Pia ha scelto di scrivere una tesi in Storia dell’architettura dal titolo “L’architettura barocca meridionale: itinerari nel barocco salentino e siciliano“, mentre quella di Federica si intitola “La dimensione sociale del turismo: il sistema turistico in Puglia“.

Orgogliosi i genitori, che hanno festeggiato con i fratelli più piccoli Francesca e Giuseppe e gli amici questo importante traguardo. Sono stati loro a sostenere e aiutare Pia e Federica a superare le barriere attraverso l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura tattile Braille. E le due gemelle ora non hanno intenzione di fermarsi, dal momento che hanno già fatto sapere di voler proseguire gli studi con la specialistica.


error: Contenuto protetto da Copyright