Ecco l’unico metodo efficace per eliminare con sicurezza pesticidi da frutta e verdura
Pensi che lavare frutta e verdura con acqua del rubinetto sia sufficiente per eliminare pesticidi dagli alimenti? In questo modo rischi di mangiare cibi contaminati, non sapendo che, il solo lavaggio con acqua, non è sufficiente. Gli esperti hanno suggerito qual’è il metodo più efficace per eliminare sostanze tossiche dai cibi.
Diversi lettori scrivono che, per lavare frutta e verdura, la immergono in una soluzione d’acqua con un po ‘di aceto o addirittura candeggina per rimuovere tutto il veleno che viene usato negli alimenti durante la coltivazione.
Naturalmente nutrizionisti, oncologi ed esperti non sono d’accordo poichè usare la candeggina sugli alimenti, anche se diluita, aumenta la tossicità del cibo stesso.
Per questo gli scienziati hanno “bocciato” questo metodo garantendo di aver trovato un prodotto tanto comune che può rimuovere quasi il 100% dei pesticidi più comuni presenti nel guscio alimentare.
La ricerca
La ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistryal ha dimostrato che una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio è molto più efficace nella pulizia delle bucce di mela rispetto a tutti gli altri modi raccomandati o di soluzioni disinfettanti venduti in commercio.
Per raggiungere questo risultato, gli scienziati dell’Università del Massachusetts hanno condotto alcuni test usando le mele come cavie – secondo alcuni studi poichè, le mele sono il frutto più contaminato dai pesticidi.
Il test
Sono stati effettuati in totale tre test: una mela è stata immersa in bicarbonato di sodio per 12 minuti; un altra è stata appena sciacquata in acqua corrente per 2 minuti e l’ultima è stata immersa in un contenitore di acqua e ipoclorito di sodio, un disinfettante comunemente usato per pulire gli alimenti, per 8 minuti.
Osservando le 3 mele in laboratorio, la mela rimasta piena di pesticidi era quella lavata semplicemente con acqua. La pulizia con ipoclorito di sodio ha mostrato una certa efficacia, ma nulla in confronto al potere del bicarbonato di sodio, che ha rimosso l’80% di tiabendazolo e il 96% di fosmet, due dei pesticidi più utilizzati oggi.
Il dott. Lili He , leader dello studio in un’intervista alla CNN, spiega: “Se il lavaggio in fabbrica fosse efficace, non dovremmo preoccuparci del lavaggio a casa, giusto? Ma risulta che il lavaggio a livello di fabbrica non è efficace. A casa il modo più semplice per lavarsi è con l’acqua del rubinetto, ma abbiamo anche scoperto che solo l’acqua del rubinetto non è così efficace. Per ridurre ulteriormente l’esposizione ai pesticidi, suggeriamo di aggiungere un po ‘di bicarbonato di sodio “.
Acqua e bicarbonato, la soluzione che elimina i pesticidi pericolosi
Secondo gli autori della ricerca, bisogna immergere gli alimenti, per circa 12 minuti in una soluzione con 2 tazze d’acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato.
Gli scienziati si pongono anche un diverso problema prima di dichiarare ufficialmente che il bicarbonato sia sufficiente per rendere “puro” l’alimento che dovremmo mangiare. Infatti, è importante notare che oltre ai pesticidi, gli alimenti contengono germi. Quindi si consiglia di pulirli con aceto (un cucchiaio da dessert per un litro d’acqua), anche dopo aver lavato con bicarbonato di sodio. Un’altra opzione, oltre alla pulizia, è quella di sbucciare il cibo.