Alimentazione

È vero che bere acqua con limone a stomaco vuoto brucia i grassi?

Molte persone lo fanno quotidianamente, convinte che in questo modo bruceranno i grassi. È proprio vero?

“Bevi un bicchiere d’acqua con limone a stomaco vuoto e aiuterai il tuo corpo a bruciare i grassi”. “Il limone rimuove naturalmente il grasso”. Queste sono due affermazioni comuni ma non hanno alcuna base scientifica.

Questa teoria si basa sul fatto che il limone è un alimento alcalinizzante e migliora la funzionalità epatica e, quindi, elimina anche i grassi. Se è vero che ha proprietà alcalinizzanti e che il fegato è l’organo in cui avvengono le reazioni metaboliche, è anche vero che il grasso viene eliminato attraverso un’attività fisica regolare e costante.

Non esiste una cura miracolosa per bruciare i grassi e perdere peso. Se è così, sarebbe molto facile bere un bicchiere d’acqua con limone a stomaco vuoto e consumare cibi ultra elaborati e ricchi di grassi per il resto della giornata. Non solo aumenteremmo di peso, ma danneggeremmo anche la nostra salute, indipendentemente dalla quantità di limone che beviamo.

Allora cosa si può fare in questa situazione? Continua con l’abitudine dell’acqua e limone, ma non con l’illusione di perdere grasso, ma essendo consapevole dei veri benefici che questa pratica porta.

Quali sono i veri benefici dell’acqua e limone a stomaco vuoto?

Essendo un alimento ricco di vitamina C, il limone aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario, essendo questo uno dei principali benefici. D’altra parte, sebbene abbia un sapore acido, il limone è uno degli alimenti più alcalinizzanti che esistono in natura, motivo per cui aiuta a mantenere stabili i valori di pH del sangue.

Il limone è ricco di flavonoidi che svolgono funzioni antiossidanti e può essere utile nel trattamento di malattie come l’ischemia, il diabete di tipo 2, le malattie della retina e alcuni tipi di cancro. Inoltre, i flavonoidi possono inibire la neuroinfiammazione, aiutando così a prevenire l’Alzheimer e il Parkinson.

Secondo Dolores Silvestre Castelló, professoressa di Nutrizione e Scienze degli alimenti presso l’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia, bere acqua con limone aiuta a rafforzare le difese microbiche e la resistenza alle infezioni. Questo può essere utile per le condizioni della pelle derivanti da acne o ferite.

Il limone è anche ricco di citrati che aiutano a prevenire la comparsa di calcoli renali. Inoltre è un diuretico e ci permette di iniziare la giornata ben idratati.

Qual è il modo migliore per prenderlo?

Non c’è scienza in preparazione, ma è necessario considerare alcuni aspetti. La prima cosa è che dobbiamo spremere il limone nel momento in cui lo consumeremo, perché in questo modo evitiamo di perdere vitamina C.Possiamo anche aggiungere un po ‘di scorza della buccia, che è quella che contiene la più alta concentrazione di questa potente vitamina, oli essenziali e flavonoidi. Inoltre, se possibile, scegli i limoni agroecologici.

L’acqua che usiamo deve essere sicura, se possibile minerale. E se vogliamo migliorare il sapore possiamo aggiungere qualche foglia di menta fresca o zenzero.

Il consumo di succo di limone confezionato non è raccomandato, che generalmente viene fornito con zuccheri aggiunti e conservanti.

Ha controindicazioni?

Il suo consumo è sconsigliato alle persone con problemi di smalto dentale, ma se si vogliono godere dei suoi benefici, si consiglia di sciacquare la bocca con acqua dopo aver bevuto succo di limone.

Si raccomanda inoltre di essere cauti in caso di gastrite o intestino irritabile, poiché non tutti gli organismi reagiscono allo stesso modo. In caso di bruciore o fastidio, si suggerisce di mettere da parte questa abitudine (che non sarebbe negativa, poiché può essere sostituita da un’altra che apporta anche benefici per la salute).