Arriva a Maggio il tampone fai da te: il kit sarà disponibile in farmacie e supermercati


Da Maggio, presso qualsiasi farmacia, al supermercato o addirittura al bar, si potrà acquistare il kit per effettuare direttamente a casa il tampone istantaneo, per verificare se si è positivi al covid.
Costerà tra i sei e gli otto euro e lo stesso ministero della Salute lo ha inserito nell’elenco dei dispositivi medici approvati.

Arriva il kit-tampone fai da te covid

Finalmente via libera all’autodiagnosi del coronavirus: il test antigenico, acquistabile in farmacia o al supermercato, sarà disponibile da maggio.

Il tampone antogenico positivo dovrà poi essere confermato dal tampone molecolare.

Effettuarlo in autonomia a casa sarà facilissimo: è un tampone nasale che si inserirà all’interno della cavità nasale e dopo 15 minuti darà il risultato. Il test antigenico non ha la stessa affidabilità di quello molecolare ma, rappresenta un ottimo metodo per la diagnosi rapida del Covid.

Il test, sponsorizzato da Xiamen Boson Biotech (una società cinese) e a distribuirlo in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei.

Già altri stati utilizzano questo strumento per la diagnosi precoce dell’infezione covid: la Germania utilizza quelli del Bfarm, acquistabile ad 1 euro.

Anche Belgio e Usa stanno utilizzando questi tamponi dopo la riapertura delle attività.

Se vuoi leggere tutte le notizie della nostra redazione, in tempo reale CLICCA QUI

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le news, cliccando sull’icona!


error: Contenuto protetto da Copyright