Attualità

Allerta false mail dalle Poste: ecco cosa può accadere


Nuova allerta informatica in tutta Italia per delle mail che stanno arrivando da parte delle Poste Italiane. L’utente che riceve l’e-mail è totalmente ignaro che essa è fasulla e cade nel tranello.

All’interno dell’e-mail falsa viene specificato che c’è un pacco in consegna. La vera truffa consiste nel link che è allegato. Cerchiamo di capire che cosa non fare in presenza di un e-mail arrivata sotto falso nome di poste italiane.

Truffa pacco in consegna

Le truffe via e-mail non sono poi così rare, in particolare quelle che arrivano sotto falso nome di Poste italiane. Pochi sanno infatti, che Poste italiane non invia e-mail e che per avvisare il cliente circa qualcosa di importante, utilizza altre forme di comunicazione come ad esempio gli sms. Ma in cosa consiste la truffa? I malcapitati si vedono arrivare delle notifiche mail che li avvisano di una prossima consegna di un pacco. Al termine della mail falsa viene poi inserito un link dove poter seguire la spedizione ma, per poter capire di cosa si tratta, si dovranno inserire i propri dati. Proprio questa è la truffa. I dati richiesti permetteranno agli hacker di accedere ai vostri conti e potranno effettuare tutte le operazioni che vorranno. In alcuni casi, anche cliccare semplicemente sulla mail può risultare pericoloso.

Ma andiamo a vedere il tipo di mail che riceverete. Stando a quanto ci racconta il nostro lettore Luigi F. il testo della mail è il seguente.

Salve:

Il vostro pacco dal Numero 6Q0286XXXX è in consegna. Per completare l’operazione dovrete confermare il pagamento delle spese di spedizione di 4,00€.

Clicca qui per completare l’operazione”.

Chiaramente la truffa consiste sia in una consegna che non ci sarà mai, sia nell’addebito del costo richiesto che arricchirà le tasche dei truffatori. L’obbiettivo è rubare i dati degli utenti per poter accedere ai conti personali.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright