Attualità

Addio al super green pass, c’è la data!


Niente mascherine all’aperto in tutta Italia dall’11 febbraio, secondo quanto stabilito dal Ministro Speranza. Lo Stato di emergenza scadrà invece definitivamente il 31 marzo. Ma il Green Pass? Il certificato verde sarà eliminato gradualmente, ma non prima della stagione estiva.

Quando saluteremo l’addio al Green Pass?

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ha spiegato: “Il Green pass è stato molto utile per incentivare la vaccinazione e allora dobbiamo tenere presente che è fondamentale somministrare la terza dose perché è quella che ci protegge maggiormente dalle conseguenze gravi dalla malattia. E allora – ha detto Costa – se consideriamo che nel nostro Paese circa 48 milioni di cittadini sono vaccinati e 35 milioni hanno ricevuto la dose booster, significa che abbiamo circa 13 milioni di dosi da somministrare“.

Se procediamo con questo ritmo – ha sottolineato – è facile pensare che per metà marzo avremo completato la dose booster a 48 milioni di concittadini. Da lì sicuramente inizierà una nuova fase e, così come abbiamo introdotto gradualmente le restrizioni, con la solita gradualità inizieremo un allentamento delle misure”.

Anche se la discussione è ancora aperta è molto probabile che il Super Green pass – senza scadenza per chi avrà fatto la dose booster – resterà ancora obbligatorio per diversi mesi e anche per quelli estivi, come minimo fino a giugno.

Anche se ci potrebbero essere alcuni allentamenti come l’addio al green pass base (il tampone) per shopping, banche e poste, scrive oggi il Sole 24 Ore. il certificato per entrare nei negozi dovrebbe essere il primo a non essere più necessario. La decisione arriverà nelle prossime settimane, difficile pensare che resti oltre il 31 marzo.

Invece potrebbe realisticamente restare a lungo il Green Pass rafforzato per il lavoro per gli over 50 – in vigore dal prossimo 15 febbraio – e anche il certificato per accedere a determinate attività sociali (dai ristoranti alle discoteche).

Certificato COVID digitale dell’UE fino al 2023

La Commissione Europea ha intanto approvato la scorsa settimana la proposta di estendere di un anno il certificato Covid digitale Ue, fino al 30 giugno 2023 che sarà utile per viaggiare verso altri stati europei.

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui


error: Contenuto protetto da Copyright