4 test che possono rivelare quanto si è sani e in salute!


 

Ti proponiamo 4 test che potranno valutare il tuo stato di salute e sei sano.

Si può sapere quanto a lungo vivrai?

Tutti vogliono sapere la risposta a questa domanda, ma nessuno può effettivamente prevederla. Gli scienziati affermano che se riesci a svolgere alcune attività quotidianamente con facilità, ciò significa che hai una vita sana. Scopriamo quali sono queste quattro attività.

Equilibrio su una gamba

Questo potrebbe sembrare folle per te, ma se riesci a bilanciarti su una gamba sola, significa che hai un cervello sano. Cronometra te stesso e vedi se riesci a bilanciare il tuo intero peso corporeo su una gamba per 60 secondi.

Se cadi subito dopo 20 secondi, sei a rischio di sviluppare problemi legati al cervello. Secondo uno studio giapponese, il 30 percento degli adulti più anziani che non sono stati in grado di mantenersi in questa posizione per questo periodo di tempo a causa di problemi cerebrali.

Prova della sedia

Siediti sulla sedia e poi alzati. Fallo ripetutamente 10 volte e vedi quanto tempo impieghi per completare l’attività. In uno studio condotto nel Regno Unito, gli adulti che sono stati in grado di svolgere questo compito 10 volte in 21 secondi o meno hanno avuto un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto alle persone che hanno impiegato più tempo per completarlo.

Per completare questa attività, è necessario disporre di una buona forza muscolare, dell’equilibrio e della coordinazione della parte inferiore del corpo e della forma cardio-respiratoria.

Toccare le dita dei piedi

Siediti sul pavimento, mantieni le gambe dritte a terra e prova a toccare le dita dei piedi. Se non si completa questo test, significa che si è a rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. I ricercatori dell’Università del Nord del Texas hanno scoperto che un corpo flessibile può indicare arterie flessibili. Quando le tue arterie sono rigide a causa delle tue abitudini di vita o inattività, il tuo cuore deve lavorare di più per pompare il sangue, il che ti mette a rischio di malattie cardiache.

In quanto tempo si sale le scale

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale Universitario Coruña in Galizia, se riesci a salire quattro rampe di scale senza una pausa, non sei a rischio di morte precoce. Lo studio suggerisce che un individuo sano sarà in grado di completare questo test in un minuto senza alcuna pausa. Le persone che lottano per completare l’attività hanno tre volte più probabilità di morire per problemi cardiaci e sono due volte a rischio di morire di cancro.


error: Contenuto protetto da Copyright